Evitare Spiacevoli incontri

Dic 8, 2020

Comportamenti disonesti cui porre attenzione quando vi recate a vendere il vostro oro o altro oggetto prezioso, oppure acquistarlo,  presso un cosi detto ‘Compro Oro’, di seguito alcuni esempi:

  • Stima errata del peso dell’oro
  • Informazione errata sul prezzo dell’oro (alcuni clienti sono convinti di aver venduto il proprio oro ad un certo prezzo quando in realtà questo è molto inferiore, il raggiro avviene tramite metodi quali: Alterazione del peso, bilancia non a vista, bilancia non certificata dall’ufficio metrico, caratura dell’oro errata (esempio, 14 Kt mentre si tratta di 18 Kt) e così via. Calcolo del peso delle pietre da smontare errata (noi le smontiamo ed operiamo sempre davanti al cliente pagando il peso effettivo dell’oro)
  • Acquisto di un Rolex falso (non è raro purtroppo! Ci sono falsi apparentemente identici. La valutazione dell’Esperto è SEMPRE necessaria. Noi lavoriamo da oltre 10 anni, siamo su strada ed i nostri prodotti sono sempre garantiti, come ben sanno i nostri affezionati clienti
  • Acquisto di un diamante sintetico (anche questo accade non di rado purtroppo)
  • Acquisto di pietre colorate trattate (il problema si pone quando il rivenditore non informa il cliente di questa evenienza: si tratta di gemme naturali ma trattate con diversi processi chimici che  aumentano l’intensità del colore, riuscendo a rendere pietre inadatte, perfette per la vendita. Lo fanno in molti ma l’importante è che il cliente sia informato, perché il costo risulterebbe diverso e inferiore a una gemma non trattata).

Tutto questo da noi non accade.

I gioielli di Emme Oro sono certificati (GIA, HRD, IGI, GRS etc..) e controllati da laboratori altamente specializzati, riconosciuti ed affidabili.

Emme Oro inoltre, certifica e garantisce direttamente tutti i suoi preziosi.

Anche il nostro settore, come accade anche in altri settori merceologici, vede la presenza nociva di alcuni “furbetti” che aggirano ignari clienti con false promesse, agendo in malafede e con una certa scorrettezza.

Sapere a chi rivolgersi è fondamentale per acquistare in completa sicurezza.

Ricordiamo che è essenziale evitare offerte fuori mercato o apparentemente troppo allettanti, è importante servirsi di punti vendita garantiti e certificati, di cui serbiamo fiducia in maniera diretta o dando credito ai buoni consigli di persone leali che conosciamo.

Vagliare la storia e l’esperienza di una data azienda, sapere da quanto tempo esercitano la professione, o, ad esempio, se abbiano mai cambiato sede o nome delle società.

Un commerciante serio e competente saprà onestamente consigliare, fare una puntuale stima dei preziosi, spiegare con autorevolezza le caratteristiche, argomentare i pregi ed i difetti di un qualsiasi prodotto o gioiello e chiarire lo svolgimento di una valutazione affinché tutto avvenga con trasparenza sotto i vostri occhi.

La gioielleria Emme Oro, nella impeccabile esecuzione del proprio operato, parte da un semplice presupposto: I preziosi appartengono a voi, noi siamo il tramite per venderli o comprarli ad un prezzo adeguato e conveniente.